Image description

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE    "NICCOLO' V"

La Spezia   Via Malaspina n°1   tel.0187 735485          Fax: 0187/735485             mail: segreteriaissrsp@libero.it

CHI SIAMO:

NOTA STORICA

 Nell’Ottobre 1974 , con l’approvazione del Vescovo diocesano , Mons. Giuseppe Stella , ha inizio alla Spezia un “Corso quadriennale di teologia per religiosi e laici” , con lo scopo di “ aiutare coloro che sentono il bisogno di approfondire il contenuto della fede, per rendere più credibile la propria testimonianza cristiana e più qualificato il servizio ai fratelli nell’ambito della Chiesa locale” ( Decreto di erezione , 25 Ottobre 1974) . Il corso che si configura come “ scuola di formazione teologica “ , operò per tre quadrienni ( 1974 – 1986) , svolgendo un programma articolato di discipline teologiche e di scienze umane .


L’ultimo quadriennio , che ha avuto una frequenza media di oltre 110 alunni ogni anno , ha svolto il programma in complessive 800 ore.

 In sintonia con la Nota Pastorale della CEI ( La formazione teologica nella Chiesa locale , 14 Marzo 1986) , il Vescovo diocesano , Mons. Siro Silvestri , erige l’Istituto di Scienze Religiose “Niccolò V “ e chiede il riconoscimento ufficiale CEI.

 

 La Presidenza della CEI , con un suo decreto 15 Luglio 1986 , riconosce l’Istituto , autorizzandolo a rilanciare il “ Diploma di Scienze Religiose”, che per l’indirizzo pedagogico - didattico costituisce titolo di qualificazione professionale , ai sensi dell’Intesa concordata del 14 Dicembre 1985, per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole statali .

 

 Accondiscendendo “ al desiderio del Clero diocesano e dei laici impegnati “, Mons. Siro Silvestri chiede al Card. Giuseppe Siri , Supremo Moderatore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Regione Conciliare Ligure , il riconoscimento del nostro Istituto “ Niccolò V “ come sede staccata di detto Istituto Superiore , dato che già dall’anno 1986-87 il piano di studi e i programmi ricalcano quelli dell’Istituto Superiore.

 

 La S. Congregazione per l’Educazione Cattolica , in data 31 Luglio 1986, autorizza l’erezione del nostro Istituto come sede staccata dell’ISSR della regione Liguria e in data 28 Aprile 1988 la dichiara eretta ufficialmente.

 

 L’Istituto “ Niccolò V” è perciò gestito sul piano accademico dalla Sezione di Genova della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e valgono conseguentemente per esso le norme previste dallo Statuto dell’ISSR della Regione Ligure.

 

 

 

 

 

La nostra Scuola!